top of page

MASSAGGI OLISTICI THAILANDESI

Le origini del Massaggio Thailandese derivano da una tradizione millenaria ed è difficile dire dove finisce la storia e dove inizia la leggenda, ma è universalmente accettata la teoria secondo cui circa 2500 anni fa il dottor Shivago Komarpaj originario del Nord dell'India abbia elaborato e codificato questa tecnica.
Il dottor Shivago Komarpaj o Jivaka Kumar Bhacca, fu contemporaneo e medico personale del Buddha presso la corte di Bimbisara re di Magadha.
Prendendo spunto dalla medicina tradizionale cinese e dallo yoga indiano, diede vita ad un percorso culturale che ha avuto grande importanza all'interno della società e del culto thailandese.
La relazione tra Buddismo e massaggio è infatti molto stretta in Thailandia. Fino a tempi abbastanza recenti, che coincidono più o meno con l’arrivo del turismo di massa, il massaggio non era considerato un lavoro, ma era semplicemente l’applicazione pratica del "Metta", termine pali e thailandese usato per indicare "gentilezza amorevole". Il massaggio thai era insegnato e praticato nei templi e ancora oggi una delle scuole più importanti si trova nel Wat Pho, il principale tempio buddista di Bangkok. Le citazioni dal "Pali Canon", importante testo del Buddismo Theravada, sono i rari riferimenti scritti giunti fino a noi, relativi a questa mitica figura e al Massaggio Thailandese.
Le origini di quest’arte sono quindi piuttosto oscure, la tradizione è stata tramandata nei secoli oralmente, da maestro a discepolo, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Le prime notizie documentate sulla medicina tradizionale cinese (MTC), la cui influenza è abbastanza evidente nel massaggio thai, risalgono a circa 5000 anni fa , ma le sua storia si perde in un passato remoto e sconosciuto.
Di ancora più difficile interpretazione sono le origini dello Yoga, che si è sviluppato parallelamente alla civiltà indù, ma sembra affondare le sue radici nel Tantrismo Shivaita e in altre antiche e misteriose civiltà.
Ancora oggi Shivago Komarpaj è considerato il padre fondatore del Massaggio Thailandese, tanto è vero che, in segno di rispetto per il suo lavoro, viene omaggiato dagli operatori legati alla tradizione:
Prima di iniziare il massaggio, infatti, si recita una preghiera in lingua Pali, chiamata Wai Khru, per celebrare e onorare la sua memoria.
 

 

© 2014 by Sawasdee Massaggi Olistici Tailandesi.

  • s-facebook
  • Twitter Metallic
bottom of page